PRUGNA VERDACCHIA


NOME COMUNE E SINONIMI
Prugna verdacchia


LUOGO DI RITROVAMENTO E DIFFUSIONE
La varietà era un tempo particolarmente diffusa nel territorio del comune di Amelia, dove sono state ritrovati numerosi esemplari.


CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE
ALBERO
Albero di media vigoria con portamento semieretto.
RAMI
I rami dell’anno hanno una colorazione antocianica media. Le gemme vegetative son di grandi dimensioni, hanno forma ottusa e risultano appressate al ramo. Il supporto della gemma vegetativa è grande e presenta una decorrenza ai lati di alcuni millimetri.
FIORI
I fiori hanno un diametro di 26 mm e sono presenti in numero di due per ciascun germoglio. I sepali sono di forma ellittica stretta e sono disposti in modo da risultare allineati con i petali. Questi ultimi hanno forma ellittica, in alcuni il margine mostra una leggera ondulazione ed inoltre sono disposti in modo libero, senza punti di contatto tra loro. Il peduncolo è lungo in media 18 mm. Lo stigma si trova allo stesso livello delle antere. Queste mostrano, appena prima della deiscenza, un colore di tonalità giallastra.
FOGLIE
Le foglie, di colore verde medio, hanno forma obovata con incisione del margine crenato. La tomentosià della pagina inferiore è presente ma molto debole. Il lembo superiore delle foglie è di colore verde medio. Il lembo è lungo in media 64 mm e largo mm 38, con superficie pari a 25 cm2. Il margine presenta incisione di tipo crenato, mentre la pagina inferiore ha una debole tomentosità. La forma della base è acuta con angolo alla sommità inferiore a 90°. La forma generale delle foglie è obovata.
Il picciolo raggiunge un sesto circa della lunghezza della foglia (11 mm). I nettari sono presenti e posizionati tra la base della foglia ed il picciolo.
FRUTTI
I frutti sono di medie dimensioni, con un peso medio di circa 42 grammi (altezza 53 mm, diametro massimo 36 mm, spessore 38 mm). Hanno forma ellittica, sono asimmetrici in visione ventrale e la sutura in prossimità dell’apice è poco profonda. La depressione in corrispondenza dell’apice è media, mentre assente risulta la tomentosità.
La buccia ha colore di fondo che va da verde a verde giallastro e, nei frutti più maturi, nella parte esposta al sole, si ha un sovracolore porpora esteso su un’area media. La pruina è presente su una superficie elevata del frutto.
La polpa è di colore giallo, risulta morbida e di media succulenza.
SEME
Il nocciolo ha forma ellittico stretta sia in visione laterale che ventrale, con sviluppo della carena assente o molto debole. La faccia laterale si presenta con tessitura martellata, apice di forma ottusa e troncatura alla base stretta. Il seme rappresenta il 3-4% del peso totale del frutto (1,5 g, altezza 32 mm, larghezza 14 mm, spessore 8 mm). Il grado di aderenza della polpa al nocciolo è variabile, trovandosi frutti sia non spiccagnoli che semi spiccagnoli.


OSSERVAZIONI FENOLOGICHE
La fioritura avviene intorno alla terza decade di marzo.
La raccolta si ha tra la fine del mese di agosto e gli inizi di settembre; la maturazione dei frutti è scalare ed il consumo, data la facile deperibilità, è immediato.


OSSERVAZIONI FITOPATOLOGICHE
Non sono state osservate fitopatologie di rilievo sugli esemplari presenti nella collezione.


Documenti