Le attività svolte nel settore vegetale sono ripartite tra una sezione dedicata alle specie erbacee ed una dedicata alle specie arboree da frutto.
In entrambi i casi la linea d'azione seguita parte dalla ricerca sul territorio di nuove accessioni, sia sulla base delle segnalazioni ricevute sia in occasione di specifiche uscite programmate ad hoc. Spesso, in concomitanza con il sopralluogo (o in una successiva visita), viene prelevato un campione di materiale (semi, marze, talee) perché possa essere trasferito nella Banca del germoplasma di competenza. Il materiale raccolto viene processato secondo i protocolli messi a punto al fine di garantirne una efficace conservazione; nel caso delle arboree, una parte del materiale viene utilizzato per propagare la stessa accessione, mediante innesto e talea.
Le attività relative alle specie erbacee sono eseguite, in tutte le singole fasi, dal personale tecnico scientifico del Dipartimento di Biologia Applicata della Facoltà di Agraria dell'Università di Perugia. Le attività relative alle specie arboree sono invece curate dalla 3A-PTA, con la supervisione scientifica del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali della Facoltà di Agraria dell'Università di Perugia, oltre a collaborazioni esterne di tecnici ed esperti del settore.