Melo



MELA RUZZA Esemplari molto vecchi di questa varietà sono stati ritrovati nei comuni di Cascia e di Foligno. Era comunque diffusa anche nella parte settentrionale della regione. Leggi tutto »
MELA ROSSA Di origine sconosciuta. La pianta madre era stata individuata in passato nel comune di San Venanzo (TR), anche se in seguito non è stato più possibile ritrovarla. Leggi tutto »
MELA LIMONCELLA La pianta madre è stata ritrovata nel comune di Cascia, ma la varietà era un tempo diffusa un nelle zone di media ed alta collina in quasi tutto il territorio regionale. Leggi tutto »
MELA DI MONTELUIANO L'unico esemplare ad oggi noto per questa varietà è stato individuato in località Monteluiano all'interno di una azienda agricola (Gubbio, PG). Si tratta di un esemplare piuttosto vecchio del quale non è nota l'origine. Leggi tutto »
MELA DEL MULINO La pianta madre, unico esemplare per questa varietà, è stata trovata lungo la strada provinciale 415, tra i comuni di Gualdo Cattaneo e Collazzone.  Leggi tutto »
MELA CULTIVAR IGNOTA La pianta madre, unico esemplare per questa varietà, è stata trovata nel territorio del comune di Todi.  Leggi tutto »
MELA ROSSA DI SAN VENANZO Di questa varietà sono stati ritrovati solo pochissime piante in una azienda nel comune di San Venanzo.  Leggi tutto »
MELA SAN GIOVANNI La varietà era particolarmente diffusa nel territorio eugubino, dove sono state ritrovate alcune piante madri. Leggi tutto »
MELA STRATARINA L'unico esemplare ritrovato si trova in un podere nei dintorni di Gubbio, territorio dove un tempo la varietà era diffusa. Leggi tutto »
MELA CONVENTINA Gli esemplari individuati sono stati rinvenuti nell'eugubino, dove la varietà era un tempo assai più diffusa e conosciuta. Leggi tutto »
MELA COCCIANESE La varietà, come indica il suo stesso nome, sembra legata e circoscritta al territorio di Guardea (TR) e in particolare del paese di Cocciano, nei cui dintorni sono stati ritrovati sia la pianta madre che diversi altri esemplari, tutti molto antichi e di dimensioni ragguardevoli. Leggi tutto »
MELA OLEOSA La varietà sembra avere diffusione piuttosto limitata, avendo individuato solo pochi esemplari in un campo a Guardea e ad Amelia in provincia di Terni. Leggi tutto »
MELA PANAIA La varietà era un tempo particolarmente diffusa nel territorio della città di Norcia. La pianta madre è stata individuata in un orto familiare proprio a ridosso delle mura cittadine. Non si esclude la presenza nelle aree limitrofe di ulteriori esemplari non ancora individuati. Leggi tutto »
MELA SPOLETINA Di questa varietà è stata individuata un'unica pianta molto vecchia presso il campo di un agricoltore a Norcia (PG). Non è stato possibile ad oggi ritrovare sul territorio altri esemplari. Leggi tutto »
MELA A SONAGLI Le piante madri sono state ritrovate nei comuni di Massa Martana, Giano dell'Umbria e Cascia in provincia di Perugia. A Cascia, in particolare, sono stati individuati degli esemplari di notevoli dimensioni. Leggi tutto »