MELA PANAIA


NOME COMUNE E SINONIMI
Mela Panaia, Panaja, Panara, Piana


CONSERVAZIONE 
IN VIVO 
IN VITRO


ORIGINE E DIFFUSIONE
La varietà era un tempo particolarmente diffusa nel territorio della città di Norcia. La pianta madre è stata individuata in un orto familiare proprio a ridosso delle mura cittadine. Non si esclude la presenza nelle aree limitrofe di ulteriori esemplari non ancora individuati.


CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE
ALBERO
L'albero ha portamento espanso, una media vigoria e ramificazione piuttosto densa.
RAMI
I rami presentano internodi spessi e di breve lunghezza. Le lenticelle sono scarse. Nella parte terminale i rami presentano una tomentosità moderata, mentre il colore del lato esposto al sole è marrone rossastro.
FIORI 
Sono raccolti in corimbi di 5 fiori ciascuno. I fiori sono grandi, misurando circa 57 mm di diametro. Allo stadio di bottone fiorale il colore predominante è il porpora. In piena antesi i petali, di colore bianco, risultano tra loro sovrapposti. Lo stigma si trova al di sopra delle antere.

FOGLIE
Le foglie di colore verde chiaro sono di dimensioni medie ed hanno forma ellittico allargata. Il lato inferiore è ricoperto da una abbondante pubescenza. Il margine presenta una incisione di tipo biserrata. L'asse longitudinale della foglia presenta una curvatura visibilmente apprezzabile.
Il picciolo è mediamente lungo e sul lato inferiore presenta una estesa colorazione antocianica. Le stipole sono assai poco presenti.

FRUTTI
I frutti sono di medie dimensioni (155 g) e presentano forma appiattita, leggermente asimmetrica in sezione longitudinale. Sono privi di costolature, mentre alla sommità del calice è chiaramente visibile un coronamento. 
La buccia, liscia, ha colore di fondo verde giallastro ed area del sovra colore molto estesa di tonalità rosso porpora. Il pattern del sovracolore è uniforme con strisce sottili chiaramente delimitate. L'area rugginosa è localizzata solo in corrispondenza del peduncolo. La cavità del peduncolo è stretta, mentre quella calicina è media. Il peduncolo è corto e spesso.
La polpa è di color crema; la fermezza della polpa è media, così come la succulenza. 
Le logge carpellari sono completamente chiuse. La forma del seme è ovata.

 

OSSERVAZIONI FENOLOGICHE
La fioritura avviene nelle prime due decadi di aprile. La raccolta dei frutti avviene intorno alla terza decade del mese di ottobre. La conservazione è di diversi mesi in fruttaio.


OSSERVAZIONI FITOPATOLOGICHE
Le piante in osservazione presso i campi collezione hanno mostrato una debole suscettibilità alla ticchiolatura. È stata registrata anche una cascola dei frutti indotta da attacco da carpocapsa.


Documenti