Progettazione, realizzazione e collaudo della struttura e della meccanica del prototipo
Progettazione, realizzazione e collaudo di una macchina a recupero di prodotto con sistemi di distribuzione tangenziali e scavallanti rispetto alla spalliera. Il prototipo è stato progettato ed assemblato dal partner All Vineard in stretta collaborazione con il Capofila.
La macchina realizzata è autolivellante e fornita di particolari serbatoi per gli agrofarmaci e per l’acqua di diluizione oltre che di un serbatoio per il recupero del prodotto; inoltre è stata predisposta per il posizionamento e l’installazione della componentistica elettronica sviluppata dal partner Agri Art. Questa attività ha previsto la progettazione, realizzazione e collaudo di sistemi per la regolazione automatica della distanza dei distributori, dei pannelli di recupero nonché della centratura dell’intera macchina al centro del filare, tramite sistemi di sensori ad ultrasuoni.
Implementazione del software/hardware per la verifica della corretta copertura fogliare
Implementazione del software per la verifica della corretta copertura fogliare a seguito della distribuzione del prodotto (analisi della presenza di prodotto sulle foglie in modo continuo e in tempo reale dopo il passaggio dell’irroratrice).
Per l’espletamento di tale azione sono stati installati particolari sensori sul prototipo che permetteranno di distinguere la presenza/assenza di acqua sulla superficie fogliare ed altri elementi relativi alla fisiologia della pianta, attraverso un sistema di lettura ad ultravioletto o infrarosso..
Implementazione del software/hardware per la raccolta di dati in continuo
Implementazione del sistema software-algoritmo per la raccolta di dati in continuo, tramite analisi ad infrarosso dei principali elementi quali: sanità della pianta, presenza di patologie, fase di sviluppo (a seguito di interpolazione di dati di vigore) densità fogliare (spessore e uniformità della parete vegetativa), dati microclimatici (temperatura, umidità, bagnatura fogliare).
Realizzazione del sistema automatico e computerizzato per la variazione e modulazione del dosaggio
Realizzazione del sistema automatico e computerizzato per la variazione e modulazione del dosaggio del prodotto in tempo reale ed in continuo in funzione della densità fogliare, temperatura ed umidità all’interno della vegetazione.
Il dispositivo realizzato preleva i vari prodotti in soluzione concentrata da serbatoi separati e li miscela con l’acqua di diluizione contenuta nel serbatoio principale. Tale operazione, effettuata poco prima dell’utilizzo, viene definita (concentrazione di principio attivo, diluizione, quantitativi di prodotto, ecc.) sulla base dell'elaborazioni dei dati relativi al sito trattato. L’insieme del sistema e le modalità operative sono state prodotte dal partner Agri Art, la componentistica meccanica e di pompe sarà predisposta dal partner All Vineard, Caprai e l’Università hanno verificato la corretta miscelazione e distribuzione dei prodotti.
Le prove sperimentali sono state svolte presso i vigneti dedicati e messi a disposizione dal Capofila. Le aziende produttrici partner, in occasione delle prove sperimentali, hanno partecipato attivamente ai lavori, acquisendo know-how sull'innovazione tecnologica e mettendo a disposizione la proprie esperienze professionali.
Prove di funzionamento ed efficacia del prototipo e dell'impiantistica
Valutazione della funzionalità del prototipo in tutte le sue parti tramite test indoor e prove agronomiche in campo. Il collaudo dell’attrezzatura è stato seguito da UNIMI e dai tecnici dedicati che si sono interfacciati con il Capofila e con gli altri partner del progetto. La fase progettuale ha previsto lo svolgimento di prove agronomiche al fine di testare l’efficacia di funzionamento del prototipo anche in confronto ad attrezzature tradizionali.