GUSTUS


Uno dei prodotti che più caratterizzano le produzioni tipiche umbre, anche nell'immaginario collettivo a livello nazionale, è il suino, in tutte le sue preparazioni e forme.

Tra questi, la porchetta è uno di quei prodotti che incontrano maggiormente i favori di gran parte della popolazione.

I metodi di produzione di questa pietanza hanno subito nel tempo una standardizzazione che, se da una parte si è resa necessaria per garantire la salubrità del prodotto, dall'altra ne ha snaturato il gusto tipico di prodotto "rustico".

Il progetto si propone di recuperare i sapori della tradizione nel rispetto del consumatore con strumenti e tecniche innovative di trasformazione e vendita del prodotto.


Partenariato
  • Granieri Giovanni
  • Azienda Agricola Barone Yaiza
  • 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria

Obiettivi

Il progetto ha come obiettivo principale quello di sperimentare un sistema innovativo di cottura a legna legato poi ad un sistema di conservazione e trasporto del prodotto che abbatta i costi di gestione e permetta  la vendita del prodotto in un ambiente che ricordi in maniera inequivocabile la tradizione umbra.


Attività
  • Allevamento e preparazione dei capi tracciati per la sperimentazione di un metodo di cottura in forno a legna del prodotto "porchetta GUSTUS".
  • Sperimentazione di un nuovo sistema di conservazione del freddo che garantisca piena integrità e freschezza del prodotto.
  • Realizzazione di un prototipo per la conservazione, il trasporto e la vendita del prodotto.

Risultati attesi

Il progetto mira ad innovare il metodo di produzione, di conservazione, di trasporto e di vendita di un tipico prodotto umbro: la porchetta.

Innovare il metodo di produzione abbandonando la ormai diffusa cottura in forno elettrico, con la pregiata cottura in forno a legna in grado di esaltare le caratteristiche con la riproposizione, in chiave innovativa, di un antico metodo di produzione.

Il passo successivo è stato quello di innovare il metodo di conservazione e trasporto con la realizzazione di un contenitore idoneo, alimentato con ghiaccio secco invece che elettricamente. Con questo metodo di conservazione si abbattono i costi di conservazione e trasporto e, con l'utilizzo di appositi data — legger posizionati in alloggiamenti interni al contenitore, ma da esso isolati, si può certificare la corretta conservazione del prodotto anche a distanza di tempi relativamente lunghi.

Il progetto ha infine portato allo evoluzione di nuovo sistema di vendita del prodotto porchetta.

Lo studio tecnico ed architettonico ha condotto alla definizione di una struttura che contiene sia l'alloggiamento del contenitore di conservazione (sopra descritto), sia una serie di accorgimenti tecnici e di design che richiamano la tradizione e la cultura del territorio umbro.


Documenti