Reverse, acronimo di REgional exchanges and policy making for protecting and valorising biodiVERSity in Europe (scambi regionali e politiche per la protezione e la valorizzazione della biodiversità in Europa) è un progetto nato nell'ambito del programma comunitario INTERREG IV C.
Il progetto REVERSE, coordinato dalla regione francese di Aquitania, consiste in uno scambio di esperienze fra 14 partner europei impegnati, a vario titolo, nella protezione della biodiversità.
Il progetto si incentra su 3 temi chiave:
- Agricoltura, alimentazione e biodiversità
- Turismo e biodiversità
- Pianificazione territoriale e biodiversità
L'obiettivo del progetto è quello di tutelare e valorizzare la biodiversità su scala europea, favorendo lo scambio di buone pratiche identificate dai singoli partner e facilmente trasferibili nei diversi contesti delle regioni europee.
Il ruolo principale della Regione Umbria è quello di coordinare la componente 3 del progetto "Scambio di esperienze nella conservazione e valorizzazione della Biodiversità" attraverso la condivisione di esperienze l'identificazione di buone prassi nelle diverse Regioni Partner del progetto al fine di migliorare gli strumenti e le politiche di conservazione e valorizzazione della Biodiversità sia di interesse naturalistico che di interesse agrario.
PARTNER PARTECIPANTI*
Estonia: Università dell'Estonia per le Scienze della Vita. Francia: Regione Aquitania, Bio d'Aquitaine, CREN (Riserva delle aree naturali dell'Aquitania). Germania: Regione di Brema, TTZ (Centro per il Trasferimento Tecnologico di Bremerhaven). Grecia: Regione di Creta, Direttorato Forestale di Chania, MAICH (Istituto Agronomico Mediterraneo di Chania), Regione Est Macedonia e Tracia. Italia: Regione Umbria, ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio). Slovacchia: CVRV (Centro di Ricerca per la Produzione delle Piante). Spagna: Regione Murcia, Governo Basco.
Per saperne di più:
Web link
www.reverse.aquitaine.eu
www.agriforeste.regione.umbria.it