WEBINAR - Tra fiducia e tecnologia, la blockchain applicata al settore agroalimentare: l’esperienza Umbra


Nell’ambito della politica agroalimentare europea, le metodologie di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti sono assurte a strumento essenziale di garanzia della sicurezza alimentare ed elemento chiave per la fiducia del consumatore finale nei confronti del prodotto e dell’impresa produttrice.

L’importanza di tali temi è testimoniata anche dalla loro presenza all’interno delle 6 traiettorie strategiche  individuate dal Cluster Tecnologico Nazionale Agrifood - CL.A.N. (www.clusteragrifood.it) che rappresentano le sfide prioritarie cui deve far fronte l’industria alimentare nel prossimo futuro.

In questo senso la tecnologia blockchain, la “catena dei blocchi” sembra essere l’innovazione 4.0 che sta trasformando il modus operandi di molte imprese in tutto il mondo con ricadute positive su tutti gli attori delle filiere di distribuzione di prodotti e servizi, dal produttore fino al consumatore finale. Finora appannaggio del mondo della finanza, la blockchain sta trasformando anche il settore del food e dell’agroalimentare in particolare. Secondo le stime globali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, ogni anno 60 milioni di persone si ammalano a livello mondiale a causa di cibi non idonei agli standard qualitativi. Molte delle questioni critiche che incidono sulla sicurezza alimentare come la contaminazione, le malattie di origine animale, la gestione dei rifiuti e l’onere economico dei richiami di merci contaminate, si basano sulla mancanza di accesso alle informazioni di tracciabilità alimentare. La blockchain promette di essere la soluzione. Basti pensare che giganti come Walmart, Nestlé, Unilever, Dole e Carrefour stanno conducendo sperimentazioni per integrare un nuovo modello di tracciabilità alimentare capace di impostare un modello quantitativo e qualitativo delle informazioni condivise lungo l’intera filiera del food. I dati raccolti (il processo produttivo della materia prima adottato, il numero di lotto, i processi di trasformazione, la data di scadenza, la temperatura di conservazione ed altro) possono essere stabilmente collegati al prodotto ed ogni attore della filiera agroalimentare può inserire nuovi dati ad ogni step del processo produttivo, diventando così un nodo della blockchain. Possono altresì essere sviluppate delle funzionalità che permettano ai consumatori di aumentare la propria fiducia nei confronti del produttore, potendo consultare, in totale trasparenza, tutte le informazioni raccolte lungo il processo di lavorazione del prodotto “dalla terra alla tavola”.

Del resto la fiducia e l’etica sono basilari nelle transazioni economiche, nei trasferimenti di valore, nella costruzione e gestione delle filiere sia a livello locale che globale.

Il seminario, organizzato da 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria in collaborazione con il DSA3 dell’Università degli Studi di Perugia nell’ambito del Programma Agri-Innetwork 2020, nasce dalla volontà di valutare lo stato dell’arte dell’applicazione della blockchain al settore agrifood e di presentare l’esperienza regionale più significativa in tal senso, quella di Umbria Food Clusters  www.umbriafoodcluster.com  che tra i primi a livello mondiale ha applicato la tecnologia blockchain IBM alla tracciabilità alimentare per promuovere e garantire alcune delle eccellenze regionali.

Per iscriversi al Webinar si prega di inviare una mail al Dott. Enrico Frattegiani: innovazione1@parco3a.org


  WEBINAR Tra fiducia e tecnologia, la blockchain applicata al settore agroalimentare l’esperienza Umbra 



Programma

 

15:30 Registrazione e accesso dei partecipanti al Webinar - Piattaforma Zoom

 

15:50 Apertura dei lavori

Edoardo Pompo, Regione Umbria

Gabriele Cruciani, UNIPG

Gaetano Martino, DSA3-UNIPG

Francesco Martella, Federazione dott. agronomi e forestali dell'Umbria

Massimiliano Brilli, 3A-PTA s.c.ar.l.

 

16:30 Interventi

        

Andrea Marchini, DSA3-UNIPG

L’architettura Blockchain come strumento di coordinamento dell’offerta agroalimentare

 ADM-UMBREX_INIXIO  


Stefano Bistarelli DMI-UNIPG

Sistemi informatici e Blockchain applicati al settore agroalimentare: l’esperienza del progetto AgriChain

 Agrichain_Bistarelli UNIPG


Giovanna Zappa,
Cluster Nazionale Agrifood CLAN

Sistemi informatici e Blockchain applicati al settore agroalimentare: la traiettoria del Cluster Agrifood

  Cluster CLAN Zappa



Matteo Gradassi
, Brand Marketing Manager Iktome Adv

Umbria Food Cluster: la Blockchain in Umbria, un nuovo standard di tracciabilità nel settore AgriFood

 Progetto_UFC Gradassi IKOTOME



Fabio Malosio, IBM

La tecnologia Blockchain IBM applicata alle aziende di Umbria Food Cluster

  Blockchainagrifood Malosio IBM



17:30 Testimonianze Aziendali

Daniele Grigi, CEO Grigi Alimentare - Food Italiae

Matteo Fratini, CEO I Potti de Fratini

Nicola Ricci, Direttore Commerciale Molitoria Umbra

Davide Cinti, CEO Agribosco

Fabiola De Toffol, circuitoumbrex.net

 

 

18:15 Conclusioni

Roberto Morroni, Assessore Alle Politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria

Michele Fioroni, Assessore allo Sviluppo economico, innovazione e digitale della Regione Umbria

 

 

Modera: Luciano Concezzi, 3A-PTA s.c.ar.l.