EUREKA


Attualmente, la maggior parte dei progetti di ricerca e innovazione multi-attore (MAP) finanziati dall'UE creano enormi volumi di dati e "oggetti di conoscenza" di vario tipo: Video, Pubblicazioni, App. etc. Tuttavia, la qualità di queste informazioni è indissolubilmente legata alla loro accessibilità, reperibilità, interoperabilità e riutilizzabilità. Solo dati con queste caratteristiche di qualità (FAIR Data) potranno essere utili per creare nuove opportunità nel settore agricolo.

EUREKA: European Knowledge Repository for best Agricultural practices fa parte di una "famiglia" di progetti Horizon 2020 finanziati dall'UE che mira a rafforzare e migliorare il flusso di conoscenze e innovazioni legate all'agricoltura e alle zone rurali a livello europeo, nazionale e regionale. Un prototipo del primo "contenitore di conoscenza online" a livello dell'UE è stato sviluppato nel precedente progetto Horizon2020 EURAKNOS, incentrato sulle Reti tematiche.

3A-PTA è uno dei 21 partner del progetto di EUREKA. Il progetto coinvolge 15 paesi europei e ha l’obiettivo di rafforzare la conoscenza nel settore agricolo a livello Europeo, attraverso la creazione di un grande database open source - il portale EU FarmBook - dove saranno raccolti tutti i risultati dei 120 progetti Multi Attore (MA) Horizon2020 che sono stati finora finanziati. 

Nel corso degli ultimi due anni, il progetto EUREKA ha sviluppato la piattaforma in una prima versione funzionante; la "versione 1.0" di EU FarmBook è stata rilasciata nel gennaio 2022 per essere testata con un'ampia gamma di utenti in tutta l'UE. Esistono già alcune piattaforme simili a livello nazionale ed è previsto che l'”EU FarmBook” si collegherà ad esse.

L’”EU Farmbook” migliorerà le connessioni tra i partner dei progetti MA e gli utenti finali (agricoltori, silvicoltori, consulenti, ricercatori) al fine di rafforzare il sistema di conoscenza in campo agricolo (Agricultural Knowledge and Innovation Systems - AKISs).

 

Gli obiettivi principali di EUREKA

  • Co-creare conoscenze condivise a livello dell'UE basate sull'approccio multi-attore
  • Rafforzare una comunità progettuale multi-attore attiva e coinvolta
  • Selezionare e rendere accessibile la conoscenza dei progetti multi-attore e ad alto impatto per la comunità rurale e scientifica tramite un database open source facilmente accessibile chiamato “EU FarmBook”
  • Garantire la longevità e una migliore condivisione dei risultati della ricerca dei progetti multi-attore per migliorare un uso più ampio e a lungo termine

 

Il progetto EUREKA consiste in sei pacchetti di lavoro (WP), ciascuno con le proprie responsabilità e aree di competenza:

 

WP 1: Mappatura delle conoscenze multi-attore e co-creazione delle migliori pratiche multi-attore

WP 2: Conoscere l'utente di “EU FarmBook”

WP 3: Selezione delle conoscenze e sviluppo della piattaforma “EU FarmBook”

WP 4: Costruzione di “EU FarmBook” e ottimizzazione con gli utenti

WP 5: Creazione di una comunità multi-attore attiva per promuovere e utilizzare “EU FarmBook”

WP 6: Coordinamento e gestione del progetto

 

Periodo del progetto

01.01  2020 - 

31.03 2022

 

 

Budget totale del progetto

2,5 milioni di €