Progetti

Progetti

ACT YOU - Il cambiamento è nelle nostre mani

Il Progetto “Actyou, il cambiamento è nelle nostre mani”, della Regione Umbria, Assessorato alla tutela e valorizzazione ambientale e di “AWorld”, startup italiana e piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale “ActNow” delle Nazioni

Unite relativa agli obiettivi Agenda 2030 punta a sensibilizzare la comunità locale coinvolgendo attivamente i cittadini umbri nel seguire linee guida caratterizzate da buone pratiche da applicare quotidianamente, incentivando comportamenti sempre più corretti e

virtuosi nei riguardi della natura e delle sue risorse.

Con il progetto Actyou, il cambiamento è nelle nostre mani è stato raggiunto e superato l’obiettivo delle 300.000 azioni positive per il pianeta e si rilancia a 500.000 buone azioni!
Per far crescere la comunità della sostenibilità e dare sostegno al progetto pilota che la Giunta regionale ha deciso di sostenere c’è bisogno della collaborazione di tutti noi e del personale che lavora nelle nostre strutture.

Vi preghiamo di seguire le indicazioni riportate al seguente link e di aderire al progetto:

Act1 2803

UMBRIA MADE

Con DGR n. 1046 del 27/10/2021 è stato affidato a 3A-PTA il Progetto Umbria Made: E@t, Drink & Buy che è il frutto del lavoro del Tavolo Regionale Aggregazione, promosso dall’Assessorato alle Politiche.

Il Tavolo ha l’obiettivo specifico di promuovere e sostenere le produzioni agroalimentari umbre attraverso il canale dell’Horeca e creare rapporti commerciali tra produttori e consumatore finale. Lo strumento tecnologico per raggiungere questo obiettivo è avvenuto con la realizzazione di una piattaforma che consentirà agli utilizzatori di poter individuare, conoscere ed eventualmente acquistare i prodotti agroalimentari inseriti nel circuito “Umbria Made: E@t Drink & Buy”.

Il progetto che è stato affidato al soggetto attuatore Umbria Made Società Cooperativa (06.02.2023 – stipula della convenzione[1]) è finalizzato a rappresentare una importante leva per promuovere le eccellenze dell’artigianato locale, percorsi e pacchetti turistici, culturali e di benessere.

Il collaudo della Piattaforma Umbria Made, ora affidata al soggetto gestore, è uno strumento di interconnessione tra le imprese agricole ed agroalimentari dell’Umbria, gli operatori del settore Ho.Re.Ca. e il turista/consumatore.

La piattaforma “BASE” rende possibile visualizzare gli operatori commerciali coinvolti nella rete ed i loro prodotti, con la possibilità di poterli anche prenotare e farli spedire.

Il componente WEBAPP svolge la funzione di navigatore di esperienza del “consumatore”, permettendogli non solo di approfondire l’origine del prodotto che trova nel piatto, ma di vedere ad esempio anche dove si trova l’azienda agricola produttrice, scoprire come prenotare la visita in azienda per il giorno successivo e prenotare il prodotto con un semplice click.

La convenzione sottoscritta al riguardo ricopre l’orizzonte temporale 2022-2025, così come da proroga concessa dalla Regione Umbria.

A SCUOLA DI BIO -LOGICO II EDIZIONE

Progetto di sensibilizzazione e promozione del biologico nelle mense scolastiche “A scuola di Bio-logico”.

Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza e l’attenzione rispetto alle tematiche ambientali, della biodiversità e dell’alimentazione e questo grazie al quotidiano flusso di informazioni e alla condivisone di messaggi di sensibilizzazione che vanno dalla tutela del nostro pianeta ad una alimentazione sana prodotta con alimenti non trattati e poco impattanti come quelli prodotti in biologico. Queste azioni stanno contribuendo ad un cambiamento delle nostre abitudini orientandoci sempre più verso scelte alimentari più green, salubri ed ecosostenibili.

Con il progetto, alla sua seconda edizione, vogliamo dare ai ragazzi della scuola primaria secondaria la possibilità di diventare i portavoce di messaggi positivi per la tavola e l’ambiente, per dare il buon esempio ed “influenzare” la comunità che li circonda, potendo scegliere fra due ruoli e attività diverse. I messaggi proposti e le attività di educazione e sensibilizzazione nelle scuole hanno come tematiche il rispetto della vita e della produzione agricola meno impattante per il pianeta che, attraverso le loro azioni promuovono le buone pratiche di consumo, diventa sempre più rilevante per orientare ed educare la comunità ad una maggiore sostenibilità.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10/05/2024
NEWS
Chiusure Natalizie
Avvisi – 12/12/2024

Chiusure Natalizie

Nei giorni 24, 27 e 31.12.2024 i nostri uffici saranno chiusi.
Appuntamento ad Agriumbria con un Convegno dal titolo “C’è un futuro per l’allevamento ovicaprino in Umbria?”
Eventi – 28/03/2024

Appuntamento ad Agriumbria con un Convegno dal titolo “C’è un futuro per l’allevamento ovicaprino in Umbria?”

Venerdì 5 aprile alle ore 16.30 presso la Sala riunioni della Palazzina 1 del Centro Fiere di Bastia Umbria, 3A-PTA organizza un incontro per affrontare il tema dell’allevamento ovicaprino in Umbria.
Traiettorie innovative
Notizie – 12/03/2024

Traiettorie innovative

Seminario sulla Zootecnia – 18 marzo 2024
Conferenza stampa di presentazione del portale e del bando per sostituire stufe, caminetti
Notizie – 24/01/2024

Conferenza stampa di presentazione del portale e del bando per sostituire stufe, caminetti

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del portale e del bando per sostituire stufe, caminetti, caldaie alimentati a biomasse…
ACTYOU il cambiamento è nelle nostre mani
Notizie – 01/12/2023

ACTYOU il cambiamento è nelle nostre mani

Regione Umbria e AWorld, startup italiana e piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale “ActNow” delle Nazioni Unite contro il climate change e a sostegno di tutti i 17 SDGs dell’Agenda 2030, sono lieti di annunciare il lancio del progetto “Act You, il cambiamento è nelle nostre mani“.
bg-footer

NEWSLETTER

Registrati per ricevere la newsletter del Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria

CONTATTACI

Per avere maggioi informazioni contattaci

CONTATTACI

Per avere maggioi informazioni contattaci