Coltiviamo la Biodiversità

COLTIVIAMO LA BIODIVERSITÀ - ED. 2010

Convegno di presentazione dei risultati del “Servizio di Conservazione e Ampliamento delle Banche Regionali della Biodiversità” & presentazione del progetto INTERREG IVC  REVERSE (REgional exchanges and policy making for protecting and valorising biodiVERSity in Europe)

Venerdi 3 dicembre 2010. Aula Magna Facoltà di Agraria (PG)

 

Il Convegno “Coltiviamo la biodiversità” intende presentare i risultati del Servizio per la conservazione e l’ampliamento delle banche regionali della Biodiversità – PSR 2007-2013 Mis. 214 Azione I, affidato dalla Regione Umbria a 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria. Nell’ambito del convegno è stato inoltre presentato il progetto Interreg IVC REVERSE di cui la Regione Umbria è partner. REVERSE è l’acronimo di REgional exchanges and policy making for protecting and valorizing biodiVERSity in Europe (scambi regionali e politiche per la protezione e la valorizzazione della biodiversità in Europa). Il progetto, coordinato dalla Regione Aquitania, vede la partecipazione di 14 partner provenienti da 7 paesi europei: Francia, Italia, Spagna, Grecia, Germania, Estonia e Slovacchia. Bio d’Aquitaine, la Federazione degli agricoltori biologici della Regione Aquitania, è stato uno dei partner ispiratori del Progetto REVERSE. È composta da 5 associazioni locali di agricoltori biologici provenienti da ognuno dei dipartimenti d’Aquitania e fa parte della Federazione Nazionale di Agricoltura Biologica (FNAB). La mission di Bio d’Aquitaine è migliorare le azioni di network e favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche tra le associazioni locali, mantenendo un costante collegamento tra il livello regionale e quello nazionale. Per quanto riguarda la tutela e la valorizzazione della biodiversità, Bio d’Aquitaine è stata pioniere in Francia, con il suo programma regionale “l’Aquitaine cultive la biodiversité” iniziato nel 2001 principalmente su mais ed altre varietà locali di cereali. La tavola rotonda sarà l’occasione per un confronto tra i rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole e delle Istituzioni regionali del Centro Italia coinvolte nell’attuazione del Piano Nazionale sulla Biodiversità di Interesse Agricolo. In particolare, verranno approfonditi due temi cardine in materia di gestione dell’agrobiodiversità: l’incentivazione alla coltivazione delle varietà locali a rischio di erosione genetica e la regolamentazione dell’accesso da parte degli agricoltori interessati a tale materiale che oggi è conservato, quasi esclusivamente, nelle collezioni ex situ.

Nell’ambito del Convegno è stato poi distribuito un CD-ROM contenente i risultati delle attività.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
24/04/2024
NEWS
Chiusure Natalizie
Avvisi – 12/12/2024

Chiusure Natalizie

Nei giorni 24, 27 e 31.12.2024 i nostri uffici saranno chiusi.
Appuntamento ad Agriumbria con un Convegno dal titolo “C’è un futuro per l’allevamento ovicaprino in Umbria?”
Eventi – 28/03/2024

Appuntamento ad Agriumbria con un Convegno dal titolo “C’è un futuro per l’allevamento ovicaprino in Umbria?”

Venerdì 5 aprile alle ore 16.30 presso la Sala riunioni della Palazzina 1 del Centro Fiere di Bastia Umbria, 3A-PTA organizza un incontro per affrontare il tema dell’allevamento ovicaprino in Umbria.
Traiettorie innovative
Notizie – 12/03/2024

Traiettorie innovative

Seminario sulla Zootecnia – 18 marzo 2024
Conferenza stampa di presentazione del portale e del bando per sostituire stufe, caminetti
Notizie – 24/01/2024

Conferenza stampa di presentazione del portale e del bando per sostituire stufe, caminetti

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del portale e del bando per sostituire stufe, caminetti, caldaie alimentati a biomasse…
ACTYOU il cambiamento è nelle nostre mani
Notizie – 01/12/2023

ACTYOU il cambiamento è nelle nostre mani

Regione Umbria e AWorld, startup italiana e piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale “ActNow” delle Nazioni Unite contro il climate change e a sostegno di tutti i 17 SDGs dell’Agenda 2030, sono lieti di annunciare il lancio del progetto “Act You, il cambiamento è nelle nostre mani“.
bg-footer

NEWSLETTER

Registrati per ricevere la newsletter del Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria

CONTATTACI

Per avere maggioi informazioni contattaci

CONTATTACI

Per avere maggioi informazioni contattaci