Obiettivi generali
Promuovere le produzioni biologiche del territorio
Obiettivi operativi
- individuare una forma di vendita diretta alternativa alle modalità tradizionali finalizzata a soddisfare i bisogni, già presenti sul mercato, di una utenza che richiede i prodotti biologici del territorio.
- .Proporre una nuova modalità di risposta alle esigenze dell’utenza che offra risultati migliori in termini di funzionalità, economicità, personalizzazione …;
- Aggregazione dell’offerta ed integrazione verticale della filiera delle produzioni biologiche umbre
- Incremento reddito produttori e del potere di acquisto dei consumatori
Il progetto si propone di sperimentare forme innovative di distribuzione in vendita diretta dei prodotti biologici . L’innovazione dovrà consentire di superare i limiti delle forme tradizionali di vendita diretta e di offrire un evidente vantaggio economico per le aziende di produzione superando il limite principale della piccola scala. Il modello organizzativo che si vuole sperimentare è quello di una vendita diretta in forma collettiva non itinerante (quindi con piattaforme distributive fisse) associata alla possibilità di visualizzare ed ordinare i prodotti per mezzo di un portale web. Si tratta quindi di realizzare una rete di distribuzione dei prodotti biologici che si configuri fiscalmente come una vendita diretta di ogni singolo produttore ma che venga collettivamente gestita in termini di , promozione, organizzazione, logistica distribuiva .