PRUGNA PORNELLO


NOME COMUNE E SINONIMI
Prugna pornello


LUOGO DI RITROVAMENTO E DIFFUSIONE
Le piante madri sono state rinvenute in diverse località del comune di Montecchio (TR), dove è ancora piuttosto diffusa nella coltivazione in orti e poderi.


CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE
ALBERO
Albero di media vigoria, con portamento aperto.
RAMI
I rami dell’anno hanno una colorazione antocianica forte. Le gemme vegetative sono di medie dimensioni con apice acuto e risultano leggermente divergenti rispetto al ramo. Il supporto della gemma è di grandi dimensioni e presenta una decorrenza visibile ai margini.
FIORI
I fiori hanno un diametro di 19 mm e sono presenti in numero di due per ciascun germoglio. I sepali sono di forma ellittica e sono allineati con i petali. Questi ultimi hanno forma circolare, presentano ondulazione del margine e sono disposti in modo che risultano sovrapposti. Il peduncolo è lungo in media 6 mm. Lo stigma si trova al di sopra delle antere. Queste mostrano, appena prima della deiscenza, un colore di tonalità giallastra.
FOGLIE
Il lembo superiore delle foglie è di colore verde di media tonalità. Il lembo è lungo in media 77 mm e largo mm 42, con superficie pari a 32 cm2. Il margine presenta una incisione di tipo crenato, mentre la pagina inferiore è ricoperta da tomentosità. Il picciolo raggiunge un quarto circa della lunghezza della foglia (18 mm). I nettari sono presenti nella maggior parte delle foglie e si collocano alla base della foglia.
FRUTTI
I frutti sono di piccole dimensioni, con peso medio sui 15 grammi. Sono di forma circolare (globosa) e sono simmetrici in visione ventrale (altezza 30 mm, diametro massimo 29 mm, diametro minimo 28 mm). La sutura in prossimità del picciolo è poco profonda. La depressione all’apice del frutto è presente, mentre assente è la tomentosità.
La buccia ha colore di fondo violetto porpora e violetto scuro.
La polpa è di colore verde giallastro, ha consistenza morbida e scarsa succulenza.
SEMI
Il nocciolo ha forma ellittica in visione laterale ed ellittico allargata in visione ventrale. La troncatura della base è stretta, lo sviluppo della carena è debole, mentre la forma dell’apice è arrotondata. La faccia laterale si presenta con tessitura granulosa. Il seme rappresenta il 5% del peso totale del frutto (0,8 g, altezza 17 mm, larghezza 13 mm, spessore 8 mm). Il grado di aderenza della polpa al nocciolo è elevato (non spicca).


OSSERVAZIONI FENOLOGICHE

La fioritura avviene tra la fine di marzo ed i primi del mese di aprile.
La maturazione dei frutti si ha intorno alla fine di agosto. Di consumo immediato.


OSSERVAZIONI FITOPATOLOGICHE
Non sono state osservate fitopatologie di rilievo sugli esemplari presenti nella collezione. I frutti sono soggetti ad attacco da parte di Cidia del susino (Cydia funebrana (Treitschke)).


Documenti