PRUGNA CULTIVAR IGNOTA


NOME COMUNE E SINONIMI
 ---

LUOGO DI RITROVAMENTO E DIFFUSIONE
Non se ne conosce l’origine o la provenienza. L’unico esemplare finora rinvenuto, di età stimata intorno ai 40 anni, è stato individuato in una frazione del comune di Todi (PG).

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE
ALBERO
Albero di discreto vigore con chioma assai densa.
RAMI
I rami presentano una media colorazione antocianica dei germogli dell’anno. Le gemme vegetative sono di medie dimensioni ed hanno apice acuto. La posizione delle gemme in rapporto al ramo risulta fortemente sollevata. Il supporto della gemma è, rispetto a questa, grande e presenta, anche se debolmente, una decorrenza di alcuni millimetri ai lati.
FIORI
I fiori hanno un diametro medio di 25 mm e sono presenti in numero di due per ciascun germoglio. I sepali sono di forma ellittica e sono disposti in modo da non toccare né il ricettacolo né i petali. Questi ultimi hanno forma circolare, presentano ondulazione del margine e sono generalmente disposti in modo da sovrapporsi o tutt’al più essere a contatto tra loro. Il peduncolo è lungo in media 15 mm. Lo stigma si trova al di sopra delle antere. Queste mostrano, appena prima della deiscenza, un colore di tonalità giallastra.
FOGLIE
Il lembo superiore delle foglie è di colore verde di media tonalità. Il lembo è lungo in media 52 mm e largo mm 30, con superficie pari a 16 cm2. Il margine presenta incisione di tipo crenato, mentre la pagina inferiore è ricoperta da una media tomentosità. Il picciolo raggiunge un quinto della lunghezza della foglia (11 mm). I nettari sono presenti e la loro posizione è alquanto variabile, trovandosi sia tra la base della foglia ed il picciolo che sul picciolo stesso, sebbene il primo sia il caso più frequente.
FRUTTI
Di forma ellittica, simmetrici in visione ventrale, sono di dimensioni molto piccole (11 g, altezza 34 mm, diametro maggiore 24, diametro minore 23). L’apice del frutto non presenta né tomentosità né depressione. La sutura verso l’estremità pistillare è poco profonda. Il peduncolo è lungo in media la metà del frutto (17 mm).
La buccia è liscia, di colore violetto chiaro-porpora ed è ricoperta da abbondante pruina.
La polpa è di colore verde giallastro e si stacca facilmente dal nocciolo (spiccagnola). Si presenta inoltre generalmente dura con moderata succulenza.
SEME
Il nocciolo ha forma ellittico stretta, debole sviluppo della carena. La faccia laterale si presenta con tessitura granulosa, mentre l’apice ha forma ottusa. Il seme rappresenta il 7% del peso totale del frutto (0,8 g, altezza 23 mm, larghezza 10 mm, spessore 6 mm).

OSSERVAZIONI FENOLOGICHE
La fioritura avviene intorno alla prima decade di aprile.
La raccolta si ha tra la seconda e la terza decade di agosto; la maturazione dei frutti è scalare ed il consumo, data la facile deperibilità, è immediato.

OSSERVAZIONI FITOPATOLOGICHE
Sugli esemplari in collezione non sono state osservate fitopatologie degne di rilievo. I frutto sono debolmente attaccati da Cidia del susino (Cydia funebrana (Treitschke)).