Italiano
English
Comunicazione
Amministrazione
Link utili
Newsletter
Privacy Policy
Facebook
Feed Rss
Area riservata
Chi siamo
Certificazione
Supporto alla programmazione regionale
AGRI-INNETWORK
Progetti internazionali
Trasparenza
Contatti
Home
/
Area Supporto alla programmazione regionale
/
Misura 124 - Quarta call
PIFEMARU
Partenariato
Centro Tori Chiacchierini di Chiacchierini Anna - Perugia
Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali (DMVPA)
Gruppo Cooperative Agricole di Trevi Società Cooperativa Agricola
3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria - Soc. Cons. a.r.l.
Obiettivi
Sperimentare processi tecnologici innovativi per migliorare la fertilità maschile nelle specie bovina e bufalina;
valutare e trasferire schemi alimentari innovativi che riducano lo stress ossidativo migliorando la qualità del seme prevedendo l’impiego di materie prime che contribuiscano al contenimento dell’impatto ambientale;
valutare mestrui diluitori innovativi che consentano di migliorare le procedure tecnologiche di crioconservazione degli spermatozoi;
verificare su scala di laboratorio pilota e in campo la fattibilità dell’utilizzo di antiossidanti e la loro potenziale applicabilità su larga scala;
trasferire le conoscenze acquisite alle associazioni degli allevatori e agli altri operatori del settore sul territorio nazionale e internazionale.
Attività
Definizione di un protocollo operativo per un’idonea gestione del progetto e per l’implementazione della relativa logistica.
Analisi delle condizioni di management delle aziende coinvolte nel partenariato. In particolare si valuteranno le diete alimentari impiegate, le condizioni di benessere, la fertilità dei capi,il profilo ematologico, ormonale e metabolico.
Valutazione e trasferimento di schemi alimentari che prevedono la somministrazione di sostanze naturali caratterizzate da capacità antiossidante (carnitina, resveratrolo, ecc.).
Test di fertilità su scala di laboratorio al fine di valutare la qualità del materiale seminale.
Indagini ultrasonografiche dei testicoli e prelievi di sangue per la valutazione della modificazione del profilo ematologico, ormonale e metabolico a 100 giorni dalla somministrazione degli antiossidanti.
Valutazione dell’efficacia di mestrui diluitoriinnovativi con l’aggiunta degli stessi antiossidanti utilizzati per os e di colesterolo sui parametri di fertilità.
Realizzazione di sperimentazioni pilota mediante test di fertilità in vitro.
Verifica dell’efficacia dei nuovi diluitori testati mediante prove di inseminazione strumentale su numero rappresentativo di soggetti delle due specie.
Risultati attesi
Consolidare i rapporti tra impresa e mondo della ricerca per agevolare il processo di diffusione dell’innovazione nel fare impresa e nella produzione.
Sviluppare nuovi prodotti (integratori e diluitori innovativi) che migliorino la qualità ed il processo di produzione del seme delle specie bovina e bufalina, che possano trovare adeguata collocazione nel mercato.
Porre le basi per un’innovazione tecnologica nel settore zootecnico in grado di migliorare la redditività degli allevamento bovini e bufalini, agendo sulle performance riproduttive, sia sul territorio nazionale che internazionale.
Documenti
PIFEMARU_programma-2
relazione definitiva Pifemaru SENZA PROSP
Misura 124 - seconda call
MISURA 124 - prima call
Misura 124 Seconda call [3A-PTA non capofila]
Misura 124 - terza call
Misura 124 - Quarta call
MISURA 214 - Agrobiodiversità
EUREKA
GROUND
Reverse - Interreg IVC
Ville, parchi e giardini
Progetti realizzati
Portali
News
Contatti
Area riservata