PERA SAN PIETRO


NOME COMUNE E SINONIMI
Pera San Pietro


LUOGO DI RITROVAMENTO E DIFFUSIONE
La pianta madre è stata ritrovata nel territorio del comune di San Venanzo (TR).


CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE
ALBERO
Albero di elevata vigoria, con portamento eretto.
RAMI
I rami mostrano un colore grigio marrone nel lato esposto al sole. La forma è diritta con internodi spessi e di lunghezza media. Le gemme vegetative hanno apice acuto e sono appressate o leggermente divergenti rispetto al ramo. Il supporto della gemma è di dimensioni medio grandi.
FIORI
Sono riuniti in corimbi di 7, 8 fiori ciascuno. La corolla, di piccole dimensioni, ha un diametro di 30 mm ed i petali hanno forma arrotondata (sub circolare). Allo stadio di bottone fiorale il colore predominante è il rosa pallido. A fiore in piena antesi i petali di colore bianco risultano tra loro sovrapposti. Lo stigma si trova al di sopra delle antere.
FOGLIE
Di colore verde scuro. Il lembo è lungo in media 63 mm e largo mm 47, con superficie pari a 30 cm2. La base della foglia è cordiforme, mentre l’apice ha forma ottusa. Il margine presenta una incisione a denti aguzzi; la pagina inferiore presenta una modesta tomentosità. Il picciolo è lungo in media 26 mm e porta alla sua base le stipole (quando la foglia acquisisce definitivamente i caratteri di completo sviluppo le stipole cadono lasciando una piccola cicatrice al loro posto).
Le foglie delle lamburde sono di forma pressoché simile ma di dimensioni leggermente maggiori (lunghezza 72 mm, larghezza 47 mm, superficie 34 cm2), con una leggera tomentosità nella pagina inferiore. Il margine è crenato, la base cordiforme e l’apice ad angolo retto. Il picciolo è lungo quasi il doppio rispetto all’altra tipologia di foglie (49 mm) ed è corredato di stipole (analogamente, anche le foglie delle lamburde una volta terminato lo sviluppo perdono le stipole al cui posto resta una cicatrice).
FRUTTI
I frutti, di dimensioni molto piccole (30 g), sono di forma turbinata appiattita, simmetrici in sezione longitudinale (altezza 37 mm, diametro massimo 39 mm). La posizione del massimo diametro è leggermente spostata verso il calice, mentre il profilo risulta eretto. La cavità peduncolare risulta in pratica assente, mentre quella calicina è profonda circa 6 mm e larga 15 mm. Il peduncolo è lungo e spesso (35 mm e 2,5 mm rispettivamente); inoltre presenta una curvatura generalmente debole o assente e si inserisce in posizione diritta o leggermente obliqua rispetto all’asse del frutto.
I sepali alla raccolta sono eretti ed il frutto, intorno alla cavità calicina, risulta privo di
costolatura.
La buccia è liscia con colore di fondo verde, poi interamente gialla a completa maturità.
La rugginosità è completamente assente.
La polpa, di colore bianco crema, è di media tessitura, senza granulosità e con discreto
succo.
I semi sono di forma ellittica.


OSSERVAZIONI FENOLOGICHE
La fioritura avviene intorno alla terza decade di Marzo.
La completa maturità si ha intorno alla metà di luglio, tuttavia il consumo può essere anticipato di qualche settimana, anche per evitare il rapido deterioramento cui vanno incontro i frutti una volta raggiunto questo stadio.


OSSERVAZIONI FITOPATOLOGICHE
La varietà è suscettibile alla Ruggine del pero (Gymnosporangium sabinae (Diks.) Wint.), mentre non sono state riscontrate sensibilità verso altre fitopatie.


Documenti