MELA SPOLETINA


NOME COMUNE E SINONIMI
Mela Spoletina


CONSERVAZIONE 
IN VIVO 
IN VITRO


ORIGINE E DIFFUSIONE
Di questa varietà è stata individuata un'unica pianta molto vecchia presso il campo di un agricoltore a Norcia (PG). Non è stato possibile ad oggi ritrovare sul territorio altri esemplari.


CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE
ALBERO
Albero di medio vigore con portamento da assurgente ad aperto.
RAMI
I rami hanno internodi spessi e brevi. Il colore del lato esposto al sole è marrone scuro, mentre le porzioni apicali dei rami dell'anno sono ricoperte da una fitta ed abbondante pubescenza.
FOGLIE
Le foglie sono di piccole dimensioni ed hanno forma ellittico allargata. Il colore della pagina superiore è un verde medio, mentre la pagina inferiore presenta una debole pubescenza. Il margine ha una incisione di tipo biserrata. Il picciolo è corto, generalmente privo di stipole e presenta una colorazione antocianica del lato inferiore di media ampiezza.
FRUTTI
I frutti sono di dimensioni medio piccole (110 g) ed hanno forma sferoidale/globosa. Simmetrici in sezione longitudinale, sono privi di costolatura. Il coronamento alla sommità del calice è debolmente sviluppato. Il picciolo è corto e spesso.  
La buccia è liscia, leggermente ricoperta di pruina. Il colore di fondo è verde, con sovracolore rosso rosato esteso sui 2/3 della superficie. Il pattern del sovracolore è uniforme con strisce sottili debolmente delimitate. Intorno alla cavità del peduncolo è presente una debole rugginosità. 
La polpa è bianca, croccante e mediamente succosa. I semi hanno forma ovata.


OSSERVAZIONI FENOLOGICHE
La raccolta dei frutti avviene tra la prima e la seconda decade di ottobre. La conservabilità del frutto è buona, potendosi protrarre per alcuni mesi..


OSSERVAZIONI FITOPATOLOGICHE
Sugli esemplari in collezione non sono state osservate fitopatologie.

 


Documenti