MELA RUZZA


NOME COMUNE E SINONIMI
Mela Ruzza Roggia, Ruggine, Rugginosa


ORIGINE E DIFFUSIONE
Esemplari molto vecchi di questa varietà sono stati ritrovati nei comuni di Cascia e di Foligno. Era comunque diffusa anche nella parte settentrionale della regione.


CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE
ALBERO
Albero di media vigoria con portamento assurgente e debole ramificazione.
RAMI
I rami hanno internodi spessi di media lunghezza. La porzione distale presenta una tomentosità diffusa ed hanno colore marrone rossastro di tonalità scura nel lato esposto al sole.
FIORI
Sono riuniti in corimbi di 6 fiori ciascuno. La corolla ha un diametro medio (42 mm) ed i petali hanno forma ellittica arrotondata. Allo stadio di bottone fiorale il colore predominante è il rosa medio. A fiore in piena antesi i petali risultano tra loro solo in parte sovrapposti. Lo stigma si trova al di sopra delle antere.
FOGLIE
Di colore verde scuro. Il lembo è lungo in media 77 mm e largo mm 51, di piccole dimensioni (40 cm2) e forma ellittico allargata. Il margine è bicrenato, mentre la pagina inferiore presenta una media tomentosità. Il picciolo è lungo in media 26 mm, presenta le stipole ed una colorazione antocianica alla base di estensione medio piccola. Le foglie delle lamburde sono di dimensioni pressoché simili (lunghezza 75 mm, larghezza 41 mm, superficie 31 cm2) ma rispetto alle altre hanno forma ellittico allungata; il picciolo è lungo 25 mm, con estensione medio piccola della colorazione antocianica ed è privo di stipole.
FRUTTI
I frutti, di piccola pezzatura (76 g), sono di forma obloide con leggera asimmetria in sezione longitudinale (altezza 42 mm, diametro massimo 57 mm). Non presentano costolatura, ma un forte coronamento alla sommità del calice. La cavità peduncolare è stretta (19 mm) e poco profonda (6 mm), mentre quella calicina è di media ampiezza (19 mm) e profonda (6 mm). Il peduncolo risulta essere corto e spesso (8 e 3 mm rispettivamente).
La buccia è ruvida, priva di pruina e di cera. Il colore di fondo è giallo, con area relativa del sovracolore molto piccola, di colore rosso rosato distribuito in modo uniforme.
La polpa è di colore bianco, dura e di media succulenza. Caratteristica propria di questa varietà, da cui deriva il nome, è la presenza di una “ruggine” che ricopre generalmente la quasi totalità del frutto, mascherandone la colorazione sottostante. Le logge carpellari sono chiuse e portano semi di forma ovata.
CARATTERISTICHE DELLA POLPA
ZUCCHERI TOTALI (%) 4,66
COMPOSIZIONE IN ACIDI (mg/100gr)Ac. Malico: 109, Ac. Ascorbico: 1,8
POLIFENOLI TOTALI (mg/kg) 2475
COMPOSIZIONE FENOLICA (mg/kg) Ac.Clorogenico: 452, Catechina: 194, Epicatechina:
1059, Quercetin-3-O-rutinoside (e suoi derivati):
119 (163), Floretina (e suoi derivati): 287 (200)


OSSERVAZIONI FENOLOGICHE

La fioritura avviene nel mese di aprile con il picco intorno alla terza decade del mese. La maturazione di raccolta avviene intorno alla seconda-terza decade del mese di ottobre. Il frutto si conserva in buone condizioni fino alla primavera successiva.


OSSERVAZIONI FITOPATOLOGICHE
Le piante in osservazione non hanno manifestato particolari sensibilità a fitopatie di rilievo.


Documenti