NOME COMUNE E SINONIMI
Mela Rossa
CONSERVAZIONE
IN VIVO
ORIGINE E DIFFUSIONE
Di questa varietà sono stati ritrovati solo pochissime piante in una azienda nel comune di San Venanzo. Non sono stati trovati altri siti dove questa varietà fosse presente, né è stato possibile trovare informazioni circa la sua origine.
CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE
ALBERO
L'albero è di elevata vigoria con portamento aperto.
RAMI
I rami presentano internodi spessi e di lunghezza breve. Basso è il numero delle lenticelle. La tomentosità della parte apicale dei rami dell'anno è assai abbondante e fitta, mentre il colore del lato esposto al sole è marrone rossastro.
FIORI
I fiori, del diametro di 37 mm, sono raccolti in corimbi di 5 elementi. Allo stadio di bottone fiorale il colore predominante è il rosa medio. I petali sono parzialmente sovrapposti. Lo stigma si trova allo stesso livello delle antere.
FOGLIE
Il colore delle foglie è verde scuro. La forma è arrotondata e le dimensioni piccole. Il margine presenta una incisione di tipo bicrenata. La pagina inferiore della foglia ha una scarsa pubescenza. Il picciolo è mediamente lungo, mentre l'estensione della colorazione antocianica va da piccola a media.
FRUTTI
I frutti hanno pezzatura piccola (84 g). La forma è obloide e leggermente schiacciata ai poli. In sezione longitudinale i frutti sono simmetrici. La costolatura è assente mentre il coronamento alla sommità del calice debole. Il picciolo è corto e spesso. Sia la cavità calicina che quella peduncolare hanno una ampiezza ridotta.
La buccia è liscia con debole presenza di pruina e cera. Il colore di fondo è verde giallastro con area del sovracolore molto estesa che copre quasi per intero la superficie del frutto di un rosso scuro intenso. Il pattern del sovracolore è uniforme con strisce ben visibili e marcate. La rugginosità è limitata alla sola cavità del peduncolo dove copre una buona porzione dell'epidermide.
La polpa è bianca con fermezza e succulenza nella media.
Le logge carpellari sono chiuse. I semi hanno forma ovata.
OSSERVAZIONI FENOLOGICHE
La fioritura avviene in aprile con il picco di antesi intorno alla terza decade del mese. La raccolta si ha tra la terza decade di settembre e la prima di ottobre, ma i frutti restano in buone condizioni sulla pianta per tutto il mese di ottobre. La conservabilità si prolunga per alcuni mesi in fruttaio.
OSSERVAZIONI FITOPATOLOGICHE
I frutti sono sensibili alla Ticchiolatura, mentre gli esemplari in collezione non mostrano particolari sensibilità verso altri patogeni.