MELA ROSSA


NOME COMUNE E SINONIMI
Mela rossa


LUOGO DI RITROVAMENTO E DIFFUSIONE
Di origine sconosciuta. La pianta madre era stata individuata in passato nel comune di San Venanzo (TR), anche se in seguito non è stato più possibile ritrovarla.


CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE
ALBERO
Di vigore basso con portamento pendulo e forte ramificazione.
RAMI
I rami sono piuttosto flessibili, con internodi sottili e corti. Il numero delle lenticelle è medio. Nella porzione distale i rami dell'anno presentano una debole tomentosità, mentre il colore del lato esposto al sole è marrone, marrone rossastro.
FIORI
Sono riuniti in corimbi di 5 fiori ciascuno. La corolla ha un diametro piccolo (36 mm) ed i petali hanno forma ellittico arrotondata. Allo stadio di bottone fiorale il colore predominante è il porpora. A fiore in piena antesi i petali, di colore bianco screziato di rosa, risultano tra loro parzialmente sovrapposti. Lo stigma si trova al di sopra delle antere.
FOGLIE
Di colore verde chiaro. Il lembo è lungo in media 91 mm e largo mm 60, di dimensioni medie (56 cm2) e forma ellittico allargata. Il margine è bidentato (seghettato), mentre la pagina inferiore presenta una debole tomentosità. Il picciolo è lungo in media 26 mm, è privo di stipole e presenta una colorazione antocianica alla base di piccola estensione. Le foglie delle lamburde sono generalmente di forma simile ma dimensioni inferiori (lunghezza 73 mm, larghezza 42 mm, superficie 32 cm2); il picciolo è lungo 25 mm, con estensione ridotta della colorazione antocianica ed è privo di stipole.
FRUTTI
I frutti, di piccola pezzatura (92 g), sono di forma sferica appiattita con leggera asimmetria in sezione longitudinale (altezza 49 mm, diametro massimo 63 mm). Non presentano costolatura. La cavità peduncolare è stretta mentre quella calicina è medio profonda (23 e 22 mm rispettivamente) e la profondità è per entrambe media. Il peduncolo risulta essere corto e di medio spessore (10 e 3 mm rispettivamente). La buccia è liscia, con discreta presenza di pruina e cera. Il colore di fondo non è visibile in quanto l’area del sovracolore, di colore rosso porpora distribuito in modo uniforme con strisce sottili debolmente delimitate, è estesa su tutta la superficie del frutto.
L’area rugginosa è completamente assente.
La polpa è di un caratteristico colore rosso vinoso di intensità decrescente dalla buccia verso il torsolo; risulta piuttosto dura ed è di media succulenza. Le logge carpellari sono moderatamente aperte, mentre i semi sono di forma ovata.


OSSERVAZIONI FENOLOGICHE

La fioritura avviene nel mese di aprile con il picco intorno alla seconda decade del mese. La maturazione di raccolta avviene intorno alla seconda decade del mese di ottobre ed i frutti, che permangono anche fino a dicembre sulla pianta, si conservano per diversi mesi in fruttaio.


OSSERVAZIONI FITOPATOLOGICHE
Le piante in osservazione non hanno evidenziato particolari sensibilità nei confronti delle principali avversità. I frutti sono poco suscettibili alla Carpocapsa.


Documenti