MELA CONVENTINA


NOME COMUNE E SINONIMI
Mela Conventina


CONSERVAZIONE 
IN VIVO 
IN VITRO


ORIGINE E DIFFUSIONE
Gli esemplari individuati sono stati rinvenuti nell'eugubino, dove la varietà era un tempo assai più diffusa e conosciuta.


CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE
ALBERO
Vigore elevato con portamento aperto.
RAMI
I rami presentano internodi spessi di ridotta lunghezza. Il numero delle lenticelle è medio. Nella porzione terminale i rami presentano una tomentosità molto scarsa, mentre nel lato esposto al sole il colore dell'epidermide è marrone rossastro.
FIORI
Infiorescenze formate da 5 fiori di dimensioni medio grandi (diametro di circa 40 mm). Allo stadio di bottone fiorale il colore predominante è il rosa scuro. Petali di colore bianco e di forma ovale con petali intermedi. Gli stigmi sono in posizione superiore rispetto alle antere.
FOGLIE
Le foglie di colore verde medio, hanno dimensioni medie e forma ellittica. La pagina inferiore presenta una media tomentosità, mentre il margine della lamina fogliare è bicrenato. Il picciolo è lungo con colorazione antocianica del lato inferiore da assente a debole. Le stipole sono molto poco presenti. 
FRUTTI
La pezzatura dei frutti è media (163 g). La forma è tronco conica breve, leggermente asimmetrica in sezione longitudinale. Il calice è sovrastato da un coronamento di medio sviluppo. 
La buccia è liscia. Il colore di fondo va dal verde puro al verde giallastro. Il sovracolore si estende su un'area piccola, ha tono rosso rosato di intensità chiara e pattern uniforme. L'area rugginosa di piccole dimensioni è presente solo in prossimità della cavità del peduncolo e delle guance, mentre è assente dalla cavità calicina. Le cavità peduncolare e calicina sono strette. Il peduncolo è corto e sottile. 
La polpa, di colore bianco, presenta una fermezza media ed è molto succosa. 
Le logge carpellari sono chiuse. I semi hanno forma ovata.


OSSERVAZIONI FENOLOGICHE
La fioritura avviene tra la seconda e la terza decade di aprile. I frutti sono raccolti intorno alla terza decade di ottobre e terminano la maturazione in fruttaio, dove si conservano per molti mesi. In piante vecchie non è infrequente trovare frutti in buono stato ancora sulla pianta in inverno inoltrato.


OSSERVAZIONI FITOPATOLOGICHE
Sugli esemplari in collezione non è stata riscontrata nessuna sintomatologia ascrivibile a nessuna fitopatia.

 


Documenti