Italiano
English
Comunicazione
Amministrazione
Link utili
Newsletter
Privacy Policy
Facebook
Feed Rss
Area riservata
Chi siamo
Certificazione
Supporto alla programmazione regionale
AGRI-INNETWORK
Progetti internazionali
Trasparenza
Contatti
Home
/
Area Supporto alla programmazione regionale
/
Misura 124 - terza call
FANP
Partenariato
Fondazione Diritti Genetici- Roma: Capofila
3A - Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria, Soc. Cons. a.r.l. – Frazione Pantalla, Todi (PG)
Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale (IBAF) – Porano (TR)
Azienda agricola "Archeologia Arborea" – San Lorenzo di Lerchi, Città di Castello (PG)
"La Compagnia della Guisciola", s.n.c. di Ivano Tozzi e C. – Orvieto (TR)
Società "Analysis" s.r.l. - Frazione Pantalla, Todi (PG)
Obiettivi
Monitoraggio, caratterizzazione e conservazione in situ della biodiversità genetica presente nelle popolazioni regionali di visciolo.
Creazione di un modello di piccola filiera produttiva a scala locale, supportata da enti di ricerca, e costituita da aziende agricole e agroalimentari interessate alla coltivazione, trasformazione e commercializzazione di derivati della visciola.
Realizzazione di nuovi prodotti e nuovi processi produttivi incentrati sulle proprietà salutistiche e nutraceutiche del frutto e loro valorizzazione a fini economico-commerciali.
Sviluppo di prodotti editoriali destinati agli agricoltori/trasformatori che intendano avviare analoghe esperienze ed ai consumatori.
Attività
Indagine su tre aree selezionate del territorio umbro (Alta valle del Tevere, Val Nerina, Orvietano) per il censimento e la mappatura delle popolazioni di
Prunus Cerasus
L. .
Ricostruzione storica della presenza e dell’uso tradizionale della visciola.
Analisi di mercato finalizzata all’individuazione delle aziende di produzione e trasformazione della visciola nella Regione ed all’identificazione delle caratteristiche dei potenziali consumatori dei prodotti innovativi sviluppati dal progetto.
Prove agronomiche per la messa a punto di tecniche migliorative per la riproduzione, potatura, e coltivazione del visciolo.
Analisi della diversità genetica e biochimico/nutrizionale di popolazioni spontanee e varietà coltivate di visciolo nelle tre aree selezionate.
Messa a punto e ottimizzazione dei processi produttivi finalizzati alla realizzazione di prodotti innovativi (succo di visciola, visciole essiccate e liofilizzate, aceto aromatizzato alla visciola).
Caratterizzazione chimico-fisica, salutistico-nutrizionale, sensoriale e nutrigenomica dei nuovi prodotti realizzati e definizione degli aspetti necessari alla loro valorizzazione.
Redazione di prodotti editoriali da utilizzare a scopo formativo e informativo.
Informazione e diffusione dei risultati.
Attività di gestione del partenariato, amministrativa e di rendicontazione.
Risultati attesi
Salvaguardia e valorizzazione economica dei servizi eco-sistemici forniti dalle popolazioni di visciolo presenti in tre aree selezionate della regione Umbria.
Realizzazione di prodotti innovativi derivati dalla visciola, loro caratterizzazione dal punto di vista salutistico-nutrizionale e sensoriale e definizione dei relativi protocolli di produzione.
Individuazione di buone pratiche agronomiche per la coltivazione del visciolo.
Pubblicazione di un manuale destinato agli agricoltori, che descriva il modello di una filiera produttiva improntata alla tutela della biodiversità e alla promozione dello sviluppo rurale.
Pubblicazione di un opuscolo rivolto ai consumatori, teso a far conoscere le proprietà nutrizionali e nutraceutiche dei nuovi prodotti realizzati, nonché l'uso tradizionale della visciola.
Documenti
FANP_programma
Misura 124 - seconda call
MISURA 124 - prima call
Misura 124 Seconda call [3A-PTA non capofila]
Misura 124 - terza call
Misura 124 - Quarta call
MISURA 214 - Agrobiodiversità
EUREKA
GROUND
Reverse - Interreg IVC
Ville, parchi e giardini
Progetti realizzati
Portali
News
Contatti
Area riservata