L’apicoltura svolge un ruolo importante per lo sviluppo dell’agricoltura, contribuendo alla diversificazione delle potenzialità produttive del territorio, al miglioramento delle produzioni vegetali, alla difesa della biodiversità, al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente.
L’apicoltura in Umbria, come nel resto d’Italia, è un’attività agricola di antiche tradizioni, grazie ad un ambiente naturale favorevole per condizioni climatiche e geografiche. La disponibilità di una flora diversificata e le favorevoli condizioni climatiche consentono la produzione di una vasta gamma di mieli, che possono corrispondere alle richieste crescenti di prodotti fortemente caratterizzati da specifici requisiti dal punto di vista organolettico e qualitativo.
La ricerca scientifica ha rivolto una grande attenzione non solo al miele, ma anche agli altri prodotti dell’alveare quali propoli, pappa reale e polline per le interessanti proprietà nutrizionali e salutistiche. I prodotti dell’alveare costituiscono un perfetto esempio di alimenti funzionali naturali, che non hanno subito processi di modifica della loro composizione chimica.
Il progetto riguarda l’utilizzo di prodotti derivati dall’apicoltura per la formulazione di una bevanda per sportivi, che si differenzi dai numerosi prodotti presenti in commercio proprio per la presenza dei prodotti dell’alveare.