Drink energizzante naturale di origine Umbra


L’apicoltura svolge un ruolo importante per lo sviluppo dell’agricoltura, contribuendo alla diversificazione delle potenzialità produttive del territorio, al miglioramento delle produzioni vegetali, alla difesa della biodiversità, al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente.

L’apicoltura in Umbria, come nel resto d’Italia, è un’attività agricola di antiche tradizioni, grazie ad un ambiente naturale favorevole per condizioni climatiche e geografiche. La disponibilità di una flora diversificata e le favorevoli condizioni climatiche consentono la produzione di una vasta gamma di mieli, che possono corrispondere alle richieste crescenti di prodotti fortemente caratterizzati da specifici requisiti dal punto di vista organolettico e qualitativo.

La ricerca scientifica ha rivolto una grande attenzione non solo al miele, ma anche agli altri prodotti dell’alveare quali propoli, pappa reale e polline per le interessanti proprietà nutrizionali e salutistiche.  I prodotti dell’alveare costituiscono un perfetto esempio di alimenti funzionali naturali, che non hanno subito processi di modifica della loro composizione chimica.

Il progetto riguarda l’utilizzo di prodotti derivati dall’apicoltura per la formulazione di una bevanda per sportivi, che si differenzi dai numerosi prodotti presenti in commercio proprio per la presenza dei prodotti dell’alveare.


Partenariato
  • Apicoltura Galli di Luca Galli (capofila)
  • 3A - Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria - Soc. Cons. a.r.l
  • Apicoltura Patalacci
  • Università degli Studi Di Perugia  - Dipartimento di Scienze del Farmaco

Obiettivi

Nell’ambito delle attività svolte è stato raggiunto l’obiettivo ambizioso di creare una innovativa bevanda energizzante su base miele umbro e altri prodotti locali, unica nel suo genere. La bevanda, di valore qualitativo molto elevato rispetto a quelle attualmente in commercio, utilizza materie prime frutto di un accurato controllo da parte di imprenditori del settore agricolo locale e con impiego di soli prodotti naturali. Nel corso degli anni il legame tra le aziende umbre del settore è cresciuto, il progetto Pura Energia, vuole ulteriormente rafforzare questi rapporti  attraverso la diffusione dell’innovazione tra le imprese.


Attività
  • raccolta e preparazione materie prime
  • caratterizzazione chimico-analitica dei prodotti dell’alveare
  • valutazione nutrizionale dei prodotti dell’alveare e del prodotto innovativo derivato (bevanda per sportivi)
  • formulazione bevanda
  • miscelazione
  • organizzazione panel test
  • indagine di mercato e sviluppo di identità
  • studio materiali di confezionamento

Risultati attesi

Il risultato di maggiore interesse è stato quello di creare una innovativa bevanda energizzante su base miele umbro e altri prodotti naturali locali, unica nel suo genere. La bevanda risulterà di valore qualitativo molto elevato rispetto a quelle attualmente in commercio, in quanto, le materie prime utilizzate sono frutto di accurato controllo da parte di imprenditori del settore agricolo locale, in continua formazione sul campo in oggetto. La formulazione accurata del drink, potrà soddisfare le esigenze nutrizionali ed energetiche dello sportivo, con conseguente miglioramento della performance. Con il nuovo prodotto ci si aspetta anche di ricreare l’interesse socio-economico per il settore apistico fondendo tradizione, scienza ed innovazione.