A novembre 2023 è stato lanciato dall’Unione Europea il primo bando “Pathways2Resilience (P2R)”, ideato per supportare le regioni al fine di sviluppare soluzioni e conoscenze di dettaglio da poter utilizzare nel proprio “Piano di adattamento ai cambiamenti climatici”. Il bando mirava a fornire a 40 regioni/comunità un sostegno finanziario attraverso accordi di sovvenzione, fino a un importo massimo di € 210.000, oltre a garantire servizi di supporto e attività di sviluppo delle capacità per un periodo fino a 18 mesi.
Il progetto “Umbria Region Adaptation to Climate Change”, individuato con l’acronimo URACC, ha l’obiettivo di elaborare e redigere la strategia ed il piano d’azione della Regione Umbria per l’adattamento ai cambiamenti climatici. Gli step principali saranno: l’identificazione dei rischi climatici più significativi sul territorio regionale, la conseguente scelta degli indicatori che meglio
descrivono la variazione del clima, l’analisi delle aree maggiormente interessate dagli impatti dei cambiamenti climatici , l’identificazione degli obiettivi e delle azioni prioritarie da mettere in campo in funzione delle criticità osservate.
La Regione Umbria ha presentato proposta di partecipazione alla “Pathways2Resilience – Call 1” in collaborazione con 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, con il progetto dal titolo “Umbria Region Adaptation to Climate Change”, superando le due fasi di selezione, ed è quindi stata ammessa al contributo totalmente coperto con fondi EU pari al massimo del finanziamento disponibile (€ 210.000).