Piano di Controllo
Piano di controllo SQNPI
Per richiedere copia dell'Esito Conformità Agroclimatica Ambientale inviare email a: fbianchi@parco3a.org
Documenti
Per richiedere un preventivo, inviare richiesta email a: fbianchi@parco3a.org
N.B. A partire dal 2023, in accordo a paragrafo 6.5.1.1 della “Norma di Adesione, gestione e controllo 2023 Rev. 12”, a pag. 20, all’importo preventivato per l'ACA, andranno aggiunti i costi per le analisi multiresiduo con le modalità previste dalla norma che di seguito si riportano testualmente:
… “6.5.1.1 Azienda singola
L’ODC effettua presso l’azienda singola, nel rispetto delle tempistiche riportate nel piano di controllo:▪ la verifica annuale di conformità aziendale e del processo produttivo sul 100% delle aziende; tale verifica dovrà riguardare tutte le colture per le quali è stata richiesta l’adesione al SQNPI.▪ l’analisi multiresiduale sul 100% delle aziende richiedenti il marchio e da svolgersi su un campione di prodotto o altra matrice, di una delle colture per le quali è stata richiesta l’adesione al SQNPI;▪ ulteriori analisi multiresiduali su almeno il 5% delle aziende già sottoposte a controllo.
Nel caso di conformità ACA l’ODC effettua l’analisi multiresiduale su almeno il 5% delle aziende richiedenti la conformità e da svolgersi su un campione di prodotto o altra matrice, di una delle colture per le quali è stata richiesta l’adesione al SQNPI. L’intervento è finalizzato a rafforzare il processo di verifica e a creare un deterrente nei confronti dell’intera platea di operatori. Pertanto, i relativi oneri non graveranno sui singoli operatori facenti parte del campione, bensì verranno redistribuiti da parte dell’ODC sull’intera platea di operatori soggetti a controllo.” …