La certificazione volontaria di “Prodotto/Servizio” o di “Sistema di Gestione” risponde alla necessità delle aziende di qualificare, valorizzare e differenziare il proprio posizionamento sul mercato.
Sono le aziende agroalimentari in particolare, anche a seguito dei numerosi scandali che hanno coinvolto il settore, a ricercare strumenti in grado di garantire al consumatore qualità, sicurezza ed affidabilità del proprio prodotto.
3A-PTA soddisfa questa esigenza unendo il valore aggiunto rappresentato dalla certificazione al rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza igienico sanitaria dei prodotti agroalimentari.
La certificazione di prodotto in ambito volontario, dal punto di vista tecnico, viene definita come un atto formale con il quale un organismo di certificazione dichiara, con ragionevole attendibilità, che un prodotto è conforme ad un determinato documento tecnico di riferimento (norma tecnica).
Quindi, la certificazione di prodotto volontaria, attesta la conformità del prodotto a determinati requisiti preventivamente specificati e definiti in una norma o in un Disciplinare Tecnico e che possono riguardare sia le caratteristiche finali del prodotto che la modalità di produzione e commercializzazione.
La condizione sine qua non per poter accedere alla certificazione di prodotto è stabilita dal fatto che le caratteristiche del prodotto comunicabili al consumatore e quindi certificabili devono essere verificabili e/o misurabili.