Certificazione regolamentata – dop, igp e stg
Blocco: Paragrafo
Nell’ambito delle certificazioni di prodotto, il sistema delle denominazioni delle indicazioni geografiche ormai da anni sta assumendo sempre più il ruolo di tutela di cultura, tradizione e storia di un luogo, andando quindi ben oltre la funzione di tutela del singolo prodotto. Il sistema delle indicazioni geografiche è rivolto alla tutela del singolo prodotto attraverso la protezione del suo nome contro imitazioni ed abusi, permettendo ai consumatori di riconoscere e sceglierne la qualità.La sua funzione è anche quella di garantire la cultura, tradizione e storia di un luogo, ed infatti un prodotto tipico e tradizionale è un prodotto le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo e legate a particolari zone geografiche. Le loro peculiarità ambientali, sociali e storiche, lo rendono unico nel suo genere, con differenze qualitative riconosciute a livello locale.
Clicca qui per accedere alla piattaforma di interscambio con gli operatori: https://certificazioneprodotti.parco3a.org
Certificazione regolamentata – dop, igp e stg
DO VINO
Si intende il nome geografico di una zona viticola particolarmente vocata utilizzato per designare un prodotto di qualità e rinomato, le cui caratteristiche sono connesse essenzialmente o esclusivamente all'ambiente naturale ed ai fattori umani. Fanno parte di questa categoria i vini DOCG e DOC che sono le menzioni specifiche tradizionali utilizzate dall'Italia per designare i prodotti vitivinicoli DOP, come regolamentati dalla Comunità europea.
LEGGI
DOP
Identifica la denominazione di un prodotto la cui produzione, trasformazione ed elaborazione devono aver luogo in un'area geografica determinata e caratterizzata da una perizia riconosciuta e constatata. In questo caso tutta la filiera, compresa la produzione delle materie prime utilizzate, e’ inserita nel disciplinare e soggetta a controllo.
LEGGI
STG
Specialità tradizionale garantita (STG) è il riconoscimento, ai sensi del Reg UE n. 1151/2012, del carattere di specificità di un prodotto agroalimentare inteso come elemento o insieme di elementi che, per caratteristiche qualitative e di tradizionalità, distinguono nettamente un prodotto da altri simili.
LEGGI
Marchio Agriqualità
3A-PTA è stata inserita dal 2002 nell'elenco degli Organismi di Certificazione autorizzati dalla Regione Toscana per il controllo e certificazione dei prodotti a marchio "AGRIQUALITÀ - prodotto da agricoltura integrata".
LEGGI