AVVISO PUBBLICO PER MODIFICA E INTEGRAZIONE DEGLI ELENCHI DI PROFESSIONISTI QUALIFICATI PER L’AFFIDAMENTO DEL “SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VALUTAZIONE DI CONFORMITÀ “ON SITE” DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI”
(ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii. e delle Linee Guida n. 4/2016 approvate dal
Consiglio dell’Autorità con Delibera n. 1097/2016, aggiornate al D. Lgs. n. 56/2017 con Delibera n. 206/2018 e ss.mm.ii.)
AVVISA
che intende procedere a un’indagine di mercato finalizzata alla modifica e all’integrazione degli elenchi di professionisti qualificati di 3A PTA, eventualmente da consultare per l’affidamento del servizio di Assistenza tecnica per la valutazione di conformità “on site” delle produzioni agroalimentari che seguono, ciascuna corrispondente allo specifico elenco, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e trasparenza:
A Carni fresche (e frattaglie) – Cl. 1.1
B Etichettatura delle carni bovine – ETI
C Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.) – Cl. 1.2
D Altri prodotti di origine animale (uova, miele, prodotti lattiero-caseari ad eccezione del burro, ecc.) – Cl. 1.4
E Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.) – Cl. 1.5
F Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati – Cl. 1.6
G Birre – Cl. 2.1
H Piatti pronti – Cl. 2.21
I Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria – Cl. 2.3
L Vini e bevande spiritose – VN
M Sistema di qualità nazionale di produzione integrata – SQN PI
N Tracciabilità di filiera – ISO 22005
O Certificazione di prodotto “volontaria”, bevande analcoliche ed alcoliche ad esclusione di birre (punto G) e vini (punto L) ecc.. – DT
P Sistema di qualità nazionale per il benessere animale – SQN BA
Q Formaggi – Cl. 1.3
R Sistema di qualità nazionale zootecnia – SQN Z
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare manifestazione di interesse secondo lo schema allegato al presente avviso – (Allegato 1) – i professionisti iscritti ad un Ordine Professionale (es. Ordine degli Agrotecnici, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, Ordine dei Veterinari, Ordine dei Tecnologi Alimentari, Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, etc.) che soddisfino i seguenti requisiti.
REQUISITI DI ORDINE GENERALE
Possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi degli artt. 94-98 del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii.
REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE E DI CAPACITÀ TECNICO- PROFESSIONALE
1.2.1 possesso del diploma di laurea “vecchio ordinamento” o laurea “specialistica” o laurea “magistrale” in materie agrarie e/o veterinarie e/o tecnologie e biotecnologie degli alimenti o equipollenti;
1.2.2 in subordine ed in alternativa al requisito di cui al punto 3.2.1 sopracitato, con le limitazioni di cui al successivo punto 4, possesso del diploma di scuola secondaria superiore;
1.2.3 iscrizione al pertinente Ordine Professionale;
1.2.4 conoscenza delle schede tecniche, dei disciplinari e della normativa applicabile al singolo PRD;
1.2.5 conoscenza delle tecniche di audit e delle metodiche di report delle evidenze;
1.2.6 conoscenza dei sistemi di registrazione delle aziende agroalimentari / quaderno di campagna;
1.2.7 elevata capacità nell’utilizzo del PC e dei principali programmi del pacchetto Office.
I requisiti richiamati nei punti 3.1 e 3.2 sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione all’indagine ed oggetto di idonea dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà secondo lo schema allegato al presente avviso ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii. sottoscritta dal Professionista unitamente a curriculum vitae e fotocopia non autenticata del documento in corso di validità del sottoscrittore dichiarante; è inoltre richiesta la presa visione dell’informativa ai sensi dell’art. 13 e dell’art. 14 del Reg. UE 679/2013 e del D.Lgs. 169/2003 allegati da trasmettere quindi alla Stazione Appaltante debitamente compilati.
Il possesso della partita IVA è obbligatorio al fine dell’affidamento dell’eventuale incarico.
Al fine dell’affidamento dell’eventuale incarico, il nominativo del professionista potrà essere soggetto alla preventiva approvazione del MASAF per poter effettuare la valutazione di conformità “on-site” di cui al presente avviso; inoltre, l’affidamento dell’eventuale incarico avverrà sempre in accordo ai requisiti previsti dalle procedure specifiche del sistema qualità di 3A PTA.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
11/04/2024